Legge 251/2000 “al fine di migliorare l'assistenza e per la qualificazione delle risorse, le azienda sanitarie possono istituire il servizio dell'assistenza infermieristica e ostetrica e possono attribuire l'incarico di dirigente del medesimo servizio…”
DIRIGENZA PROFESSIONI SAN Legge 10 Agosto 2000 N 251 Pdf
Legge 42/1999 Abolizione mansionario. Con questa normativa la professione infermieristica diventa professione sanitaria a tutti gli effetti e non più ausiliaria (rispetto alla professione medica), ossia subordinata ad altre professioni. Non esistono più professioni principali e professioni ausiliarie, ma solo professioni sanitarie, costituite da una specificità a sé stante, con attività e ambiti di competenza propri.
ABROGAZIONE DEL MANSIONARIO L 26 Febbraio 1999 N 42 Pdf
L.gs 26.3.2001, n. 151 Testo Unico riassume e coordina le disposizioni legislative in materia di tutela e di sostegno della maternità e paternità, dei dipendenti disabili e dei congedi parentali complessivamente intesi.
Istituto di regolamentazione dell’orario di lavoroDecreto Legislativo 66/2003. Prescrizioni minime per l’organizzazione del lavoro, al fine di salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori. Attuazione Direttiva della Comunità Europea 93/104/Ce
Integrazioni alla 66/03, orario lavoro ll D.Lgs 213/2004 modifica il D.Lgs 66/2003, ne integra alcune parti e stabilisce le sanzioni associate ad ogni infrazione commessa
ORARIO LAVORO D Lgs 213 2004 Integrazioni Alla 66 03 Pdf
Legge n° 43, 1 febbraio 2006 -da albo a Ordine. Articolo 6 - Istituzione della funzione di coordinamento. Definisce l'iter formativo, l'obbligo di iscrizione all'albo, l'aggiornamento professionale, istituisce l'ordine delle professioni sanitarie, la suddivisione dei professionisti e i requisiti minimi per i futuri coordinatori infermieristici.
Versione a lettura assistita del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 “Attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro”, meglio conosciuta come Testo unico sulla sicurezza sul lavora. Il “Testo Unico” è attraversato in tutta la sua lunghezza da poche ma significative parole chiave che ne rappresentano un assoluto punto di forza: valutazione dei rischi, misure di prevenzione, informazione, formazione, sorveglianza sanitaria, consultazione e partecipazione. Tutti i passaggi della norma caratterizzati da una di queste parole chiave sono rappresentati in queto testo da codici di colore diversi che permettono di cogliere con immediatezza, già al prima colpo d’occhio, la connotazione prevalente di questo o di quell’altro passaggio. Il “Testo Unico” chiama in causa numerosi soggetti, con l’individuazione precisa di obblighi, responsabilità, competenze. Anche queste figure (lavoratore, datore di lavoro, dirigente, preposto, committente, responsabile/addetti del Servizio di prevenzione e protezione, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, medico competente) sono rappresentate con un codice colore che permette di individuarle a prima vista.
TESTO UNICO SICUREZZA SUL LAVORO LEGGE 81 Del 2008 Pdf
Ministero della Salute [2020] Manuale di implementazione per prevenire e controllare la diffusione di organismi resistenti ai carbapenemi a livello nazionale e nelle strutture sanitarie
Codice Privacy dlgs196 del 2003 garantire che il trattamento dei dati personali avvenga nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche e giuridiche, con particolare riferimento alla riservatezza ed all’identità personale degli utenti, dei dipendenti, degli operatori e di tutti coloro che hanno rapporti con l’organizzazione presso la quale si presta servizio.
Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165 Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche. La disciplina del rapporto di lavoro comprende le norme relative al trattamento economico e giuridico dei dipendenti pubblici, la disciplina delle incompatibilità e del cumulo di incarichi e la regolamentazione dei doveri, delle responsabilità e delle sanzioni disciplinari. Tale disciplina è il risultato del percorso di privatizzazione che ha riguardato il rapporto di pubblico impiego. La privatizzazione del pubblico impiego vede le proprie fondamenta nel fatto che l’amministrazione ed il dipendente costituiscono il rapporto di lavoro attraverso la stipula di un contratto di lavoro individuale e non invece mediante un atto di nomina.
Norme Generali Dipendenti Pubblici D Lgs 165 2001 Pdf
Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16 aprile 2013 Codice di comportamento nazionale dei dipendenti pubblici Come modificato ed integrato dal D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81
Codice Comportamento Dipendenti Pubblici Vigente Al 14 Luglio 2023 Pdf