CHI SIAMO

work in progress

DR. RAFFAELE ATTANASIO

Raffaele Attanasio Coordinatore Blocco Operatorio C.T.O. di Napoli fino al 2023. Libero Professionista dal 2024 con esperienza di 45anni in Sala Operatoria in più branche specialistiche. Laurea Magistrale, Master di secondo livello in Management dei servizi sociali e sociosanitari, Master di secondo livello in Management di Organizzazione Aziendale, Consulente scientifico e membro del consiglio direttivo AICO Campania,Docente universitario, Strumentista di Sala Operatoria-Master di Istruttore Shiatsu

SOCIO FONDATORE A.C.I.C.

DR. RAIMONDO BIONDI

Raimondo Biondi,   dal 2017 Coordinatore Infermieristico U.O.S.C. di Chirurgia Epato-Biliare e Centro Trapianti di Fegato presso AORN A. Cardarelli. Inizio carriera 1997 presso ASL NA2 e ASL SA2, dal 01/01/2004, infermiere all’AORN A. Cardarelli presso la UOC di Chirurgia Epato-Biliare e Centro Trapianti di Fegato, dal 18/04/2015 al 31/05/2017 Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere in servizio presso la U.O.S.C. di Chirurgia Toracica, componente del Comitato Infezioni Correlate all’Assistenza (CICA), come da Deliberazione del Direttore Generale A.O.R.N. A. Cardarelli N° 600 del 24 luglio 2013, componente del Gruppo Operativo Interdisciplinare (GOI), come da Deliberazione del Direttore Generale A.O.R.N. A. Cardarelli N° 600 del 24 luglio 2013, Referente Aziendale per lo Studio di Prevalenza europeo sulle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) e sull’Uso degli Antibiotici negli Ospedali per Acuti (PPS), Referente Aziendale Progetto INF-OSS sulla Sorveglianza delle Infezioni del Sito Chirurgico, Componente Gruppo Verifica Corretta Applicazione dei Protocolli e delle Procedure, come da Disposizione del Direttore Sanitario del 15/03/2019, Componente Gruppo Verifica Corretta Compilazione e invio Schede di Segnalazione ICA e Check List, come da Disposizione del Direttore Sanitario Prot. N° 0002326/16/DMP del 01/07/2016. Componente Tavolo Tecnico Regionale Antimicrobial  Stewardship per il Piano Nazionale di contrasto all’Antibiotico-Resistenza 2022 / 2025 - Individuazione dei Gruppi Multidisciplinari a supporto del Tavolo tecnico (D. D. n° 25 del 25/01/2021), di cui al Decreto Regione Campania N° 180 del 07/04/2023. Assistente Sanitario Scuola CRI di Napoli 1996;  Master in Management e Coordinamento conseguito il 22/07/2013; Master sugli Accessi Vascolari a Medio e Lungo Termine conseguito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Federico II di Napoli conseguito il 31/03/2014; Laurea Magistrale in Infermieristica conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II di Napoli conseguita il 25/11/2008. Facilitatore per “ la Gestione del Rischio Clinico di Facilitatore delegato alla Sicurezza”, Facilitatore per “ Lutilizzo dell' Audit come strumento di Governo Clinico", conseguiti presso  FORSAL sede in Firenze; Master in Coordinamento per la Donazione e Trapianto di organi e tessuti conseguito presso l’Università degli Studi di Pisa nell’anno 2010;  In corso Master di II livello Direzione / Coordinamento dei Servizi di Rischio Infettivo Correlato all’Assistenza presso l’Università degli studi di Parma.

SOCIO FONDATORE A.C.I.C.

DOTT.SSA FLORINDA CARCARINO

Florinda Carcarino, ricopre la funzione per incarico organizzativo di coordinamento di reparto presso l’Unita’ Operativa Malattie Endocrine del Ricambio e della Nutrizione Clinica dell’Ospedale del Mare.Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche. Laurea Magistrale in Sociologia a indirizzo organizzativo, economico e del lavoro. Master II livello in Direzione e Management delle strutture sanitarie e Master di II livello in Sviluppo delle Risorse Umane. Corso di perfezionamento in Healthcare Risk Management e Patient Safety. È docente a contratto in Metodologia Infermieristica e Infermieristica in Medicina Specialistica presso l’ Università della Campania Luigi Vanvitelli e in Metodologia della Ricerca Infermieristica presso l’ Università degli Studi di Napoli Federico II. È docente a contratto in Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche- Luigi Vanvitelli e in Sociologia dell’economia, dell’organizzazione e del lavoro presso il corso di Laurea di Infermieristica Pediatrica- Luigi Vanvitelli.È membro del Comitato Editoriale della rivista NSC Nursing.

SOCIO FONDATORE A.C.I.C.

DOTT.SSA RITA CITARELLA 

Rita Citarella  Infermiera presso P.O. "Umberto I" di Nocera inferiore. Esperienza pregressa presso P.O. "Umberto I" di Roma e presso Ospedale " Maresca" di Torre del Greco. Master di I livello in: Coordinamento conseguito il 2019 e in Strumentazione di sala operatoria conseguito il 2015. Laurea Magistrale conseguita il 2022. Docente universitaria dei corsi di laurea in infermieristica presso il P.O. "Federico II" di Napoli. Docente corsi OSS, OSA, OAD. SEP Regione Campania.

 

SOCIO FONDATORE A.C.I.C.

DOTT.SSA TECLA DELLA POSTA 

Tecla Della Posta Coordinatrice presso la USD Terapia Intensiva Vanvitelli. Inizio il mio percorso con il Diploma in scienze Infermieristiche nel 1993 Presso la Seconda Università degli studi di Napoli(oggi Vanvitelli) Nel 1994 Diploma Assistente Sanitario presso la CRI Napoli. Inizio primo incarico Avviso Pubblico di 6 mesi presso S. Giovanni Bosco (P.S.)
Nel 1994 Inizio lavoro presso la AOU Vanvitelli con i seguenti reparti: Rianimazione, Oncoematologia Pediatrica e Sala Operatoria (per circa 20 Anni). Dal 2020 Coordinatrice Inf. Ho conseguito Master dí Management nel 2002,successivamente Master strumentista e resp.sala operatoria e Master del Rischio infettivo correlato all’assistenza.

SOCIO FONDATORE A.C.I.C.

DOTT.SSA CAMILLA DE FALCO

Camilla De Falco

Work In Progress

 

SOCIO FONDATORE A.C.I.C.

DR. VINCENZO DE FALCO

Vincenzo De Falco. Coordinatore Infermieristico Eco interventistica Malattie Infettive D.Cotugno A.O dei Colli

Work In Progress

 

SOCIO FONDATORE A.C.I.C.

DR. MASSIMO ESPOSITO

Massimo Esposito Coordinatore infermieristico UOC Medicina ASL NA2Nord Ospedale San Giuliano in Giugliano di Napoli, Posizione Organizzativa infermieristica con funzione di coordinamento presso ASL Napoli 2 Nord. Laurea magistrale, Master di primo e secondo livello in management infermieristico,Docente al corso di laurea triennale per infermieri, Docente laurea magistrale in management infermieristico, presso Università degli studi di Roma Tor Vergata

SOCIO FONDATORE A.C.I.C.

DR. SALVATORE FERRIGNO

Salvatore Ferrigno Salvatore Ferrigno piu di 40anni di esperienza lavorativa, suddivisi tra Ospedale Monaldi e Federico ll, vissuti perlopiù in terapia intensiva di cardiochirurgia, Coordinatore infermieristico dal 2000 ,nomitato responsabile infermieristico dipartimentale di chirurgia toracica master in coordinamento, master in Management Luiss Roma, Tutor in infermieristica aduti/ pediatrica e tecniche di perfusione, attualmente coordinatore terapia intensiva di cardiochirurgia Università Federico II.

SOCIO FONDATORE A.C.I.C.

DR. ALBERTO GRECO

Alberto Greco, In servizio da Agosto 1986, Titoli: Infermiere Scuola II.PP. Ospedale A. Cardarelli Napoli 1985; Assistente Sanitario Scuola C.R.I. Napoli 1986; Laurea in Infermieristica Facoltà di Medicina e Chirurgia Siena 2001; Master in Coordinamento Infermieristico 2003 SUN Napoli; Laurea Magistrale Facoltà di Medicina e Chirurgia Firenze 2012, attualmente in servizio presso A.O.R.N. A. Cardarelli di Napoli.

SOCIO FONDATORE A.C.I.C.

DOTT.SSA MARIA MELE

Maria Mele

Work In Progress

 

SOCIO FONDATORE A.C.I.C.

DOTT.SSA CIRA PALOMBA

Cira Palomba Coordinatrice Infermieristica dell'Ospedale Evangelico Betania dal 2007 dei reparti di Oncologia-Oculistica-Senologia e dal 2019 ad oggi del reparto di Ostetricia e Ginecologia

Work In Progress

 

SOCIO FONDATORE A.C.I.C.

DR. GIUSEPPE PELLONE

Giuseppe Pellone, Coordinatore Infermieristico U.O.C. Radiologia Vascolare ed Interventistica presso  A.O.R.N Cardarelli di Napoli.Componente del Comitato Infezioni Ospedaliere  e del Gruppo Operativo Ispezioni, Componente del Gruppo di Verifica Corretta Applicazione dei Protocolli e delle Procedure Aziendali, Componente del Gruppo di Verifica Corretta compilazione e invio schede segnalazionii ICA e Checkl-List .A.O.R.N Cardarelli di Napoli. Master in Management e Coordinamento, Master sugli Accessi Vascolari a Medio e Lungo Termine conseguito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia  Federico II di Napoli, Laurea Magistrale in Infermieristica conseguita presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Federico II di Napoli, Stomaterapista con Diploma di Stomaterapia e Riabilitazione del pavimento pelvico conseguito presso la Scuola Nazionale in Stomaterapia A.I.Stom. Facilitatore per “ la Gestione del Rischio Clinico di Facilitatore delegato alla Sicurezza”, Facilitatore per “ Lutilizzo dell' Audit come strumento di Governo Clinico", conseguiti presso  FORSAL sede in Firenze; Docente a concorso in Infermieristica al Polo Didattico A.O.R.N. Cardarelli Facoltà di Medicina e Chirurgia  Federico II di Napoli, Istruttore e Docente IMAT (Italian Maritime Academy Technology ) Centro di Biotecnologie dell'A.O.R.N. Cardarelli ai corsi di primo soccorso e assistenza medica a bordo, per marittimi FIRST AID e Medical CARE registrato Presso Il Ministero.